La sofferenza emotiva fa in qualche modo parte della nostra vita.Viviamo costantemente nel dualismo tra felicità e tristezza,tra buio e luce, equilibrio e squilibrio. Non possiamo fuggire dagli imprevisti che ci si presentano durante il nostro percorso di vita. Eppure senza il dolore, come potremmo trovare gioia? C’è un vecchio proverbio buddista che dice: “Il dolore è inevitabile, la sofferenza è opzionale.” Purtroppo, mentre si è sopraffatti dalla sofferenza emotiva, è molto difficile accettare questo punto di vista. Siamo pieni di paure,la tristezza prende il sopravvento e, a volte abbiamo solo bisogno di una piccolo aiuto.
Ecco le 5 modalità per essere d’aiuto a chi è vittima di sofferenze emotive
1) Rapportarsi e comunicare in maniera amichevole
Mentre siamo inghiottiti in un buco nero di depressione o ansia, non riusciamo a vedere la luce. L’ultima cosa che dovremmo fare è dire ad una persona che sta soffrendo, che il suo dolore non esiste, che è frutto della sua immaginazione. Il primo passo per poter aiutare qualcuno è quello di eliminare il giudizio e la critica, tu vedi le cose con una lucidità che la persona che sta vivendo delle difficoltà non possiede, non forzarla a guardare con i tuoi occhi, puoi invece farla sentire amata e accettata anche semplicemente mettendola a suo agio nel parlarti delle sue preoccupazioni.
Spesso arrivano alla conclusione che la causa del dolore non sia il vero problema. Le emozioni mascherano e nascondono altri eventi presenti nel profondo della mente ed un vulcano di sensazioni comincia ad emergere. Non forzare la persona a tirare fuori tutto,non metterle fretta,essere lì presente come una sorta di ancora di salvataggio è sufficiente, lascia che sia lei ad afferrare quella corda, non cercare di controllare la situazione.
2)Ridere
La risata è in assoluto una delle migliori medicine,cercare di portare positività in una situazione negativa aiuta a distogliere l’attenzione dal dolore. Svariate ricerche affermano che la risata abbia effetti sorprendenti sia a breve che a lungo termine: lenisce tensione e stress, migliora il sistema immunitario, allevia il dolore ed aiuta addirittura ad aumentare l’autostima. Puoi quindi aiutare la persona a vivere dei piccoli momenti di gioia: proponile di guardare insieme un film divertente, di andare al parco a guardare i bambini che giocano ricordando la spensieratezza della vostra infanzia o rievocate insieme dei momenti felici del passato; pensare che ci sono stati tempi migliori può aiutare a comprendere che anche le situazioni negative non sono destinate a durare per sempre.
3) Condividere un pianto liberatorio
Mostrarci vulnerabili è una delle cose più difficili nella nostra vita, significa metterci a nudo manifestando tutte le nostre debolezze. Aiutare la persona a lasciarsi andare alle lacrime le darà una forte scarica emotiva. Condividendo questa esperienza ed essendo presente nel momento la aiuterai ad avere la sensazione di non essere sola. Il tuo compito sarà quello di consolare senza però mai interferire con il fluire delle sue emozioni, sei lì per dare conforto, non per cercare di risolvere i suoi problemi.
4) Passare del tempo all’aria aperta
Il contatto diretto con la natura è la migliore medicina contro la depressione, fare una passeggiata, sedersi su un prato e sentire il calore del sole sulla pelle, sono tutte attività che stimolano la concentrazione ed il buon umore, aiutano a sviluppare una maggiore positività e rinforzano il sistema immunitario. Questa pratica è conosciuta con la definizione di Ecotherapy, ed ha aiutato molte persone con differenti disturbi e patologie ad abbandonare l’uso di psicofarmaci e a guarire attraverso il semplice e benefico contatto con la natura.
5) Aiutarla a perdonare
Il perdono è raramente rivolto a coloro che ci hanno causato sofferenza.
Perdonare, lasciare andare il risentimento, la rabbia, il dolore, è un dono che facciamo principalmente a noi stessi, anche se non è semplice metterlo in atto è spesso l’unica via per non creare dei blocchi all’interno del nostro percorso di crescita personale. La verità è che finchè non lascerai andare, finchè non perdonerai te stesso, finchè non perdonerai la stessa situazione negativa lasciandola andare una volta superata, non riuscirai mai ad andare avanti per la tua strada.
Non è facile stare accanto ad una persona cara che sta attraversando una crisi emotiva, ricordati sempre di essere gentile e comprensivo e che il più grande regalo che tu possa donarle è quello di farla sentire compresa, ascoltata ed amata.
.......................................................................
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione







