10 benefici dell’acqua di cocco

 

 

A differenza del latte di cocco, conosciuto in Italia come quel liquido bianco che si estrae dalle noci di cocco, di colore marrone, ossia mature, l’acqua di cocco è vera e propria acqua, dal colore trasparente e dal sapore leggero di cocco; si estrae dalle noci di cocco verdi, cioè quelle giovani.

Da diversi secoli l’acqua della noce di cocco verde è utilizzata nei paesi tropicali come bevanda fondamentale per la reidratazione, per la salute e per la bellezza.

In questi ultimi tempi è stata riscoperta anche come bevanda per gli sportivi in quanto ricca di vitamine e minerali e quindi, fonte di grande energia. E’ infatti ricca di sali minerali come potassio, magnesio, calcio e sodio, di oligoelementi, amminoacidi e proteine che favoriscono il benessere e la salute a tutto il corpo con effetti disintossicanti, depurativi e alcalinizzanti.

L’acqua di cocco è dunque un alimento di grande valore: è naturale al 100%, al 99% priva di grassi e non contiene colesterolo;

Essa viene assimilata immediatamente nella circolazione sanguigna permettendo di depurare il sangue. Può essere considerata addirittura un sostituto al plasma sanguigno, perché è sterile, non produce calore, non distrugge i globuli rossi ed è ben tollerata dal nostro corpo.

 

Secondo la terapia Ayurveda, l’acqua di cocco può aiutare a diluire il sangue, prevenire infarti e ridurre il rischio di cancro. E’ inoltre un alimento naturale anti-stress: combatte stanchezza mentale e le difficoltà di concentrazione, trasmette ai tessuti e alle cellule una potente carica energetica.

 

Vediamo nello specifico quali sono le principali proprietà benefiche dell’acqua di cocco:

 

1- Rinforza il sistema immunitario: l’acqua di cocco ha proprietà antibatteriche e antifunginee grazie all’acido laurico contenuto in essa, quindi, se bevuta con regolarità, aiuta a difendere il nostro organismo dall’attacco di funghi e batteri.

 

2- Stimola il metabolismo: ideale per chi vuole perdere peso, l’acqua di cocco, riattiva il metabolismo e aiuta a prevenire i gonfiori addominali.

 

3- Aiuta in caso di pressione alta e colesterolo: il contenuto di potassio aiuta a mantenere regolare il livello della pressione sanguigna e, inoltre, contribuisce ad alzare i livelli di colesterolo buono HDL apportando così molti benefici a livello cardiovascolare.

 

4- Reintegra i liquidi: è una bevanda molto idratante da bere sempre ma ideale soprattutto dopo lo sport e in estate.

 

5- Diuretica: l’acqua di cocco stimola la diuresi ed è molto utile per chi soffre di problemi renali, soprattutto per chi soffre di calcolosi. Inoltre aiuta a purificare la vescica in caso di infezioni.

 

6- Toccasana per la pelle: ha un alto potere idratante, utile per la pelle secca, ma è un toccasana anche in caso di acne e brufoli grazie alla sua azione purificante. Basterà applicarla direttamente sui brufoli con un batuffolo di cotone.

 

7- Aiuta a combattere la cellulite: stimola la circolazione sanguigna e libera il corpo dalle scorie in eccesso, ciò riduce il gonfiore e la cellulite, promuovendo la riduzione della pelle a buccia d’arancia.

 

8- Elimina la forfora: l’acqua di cocco si rivela utile anche per eliminare il problema della forfora: vi basterà fare l’ultimo risciacquo, dopo aver lavato i capelli con uno shampoo delicato, per combattere la forfora in modo naturale.

 

Valori nutrizionali:
Quantità 100 grammi – Calorie: 19 kcal
Carboidrati 3,7 g
Zuccheri 2,6 g
Grassi 0,2 g
Colesterolo 0 mg
Fibre 1,1 g
Proteine 0,7 g
Acqua: 95 g
Calcio 24 mg
Potassio 250 mg
Sodio 105 mg
Ferro 0,29 mg
Folati 3mcg
Vitamina C 2,4 mg

 

L’acqua di cocco non ha controindicazioni se non quella di non eccedere nelle dosi, non più di due bicchieri al giorno (250 ml). In caso si superino le dosi potrebbe verificarsi un eccesso di sali nell’organismo che potrebbe causare problemi ai reni.

continua su: http://donna.fanpage.it/i-benefici-dell-acqua-di-cocco-regala-energia-e-combatte-l-acne/
http://donna.fanpage.it/

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento