I cinque benefici di chi dice la verità

image

 

La maggior parte delle persone dice le bugie. C’è chi ne racconta a proposito di avvenimenti importanti, chi mente sui piccoli dettagli e chi volontariamente omette verità significative.
Quanti di noi puntualmente evitano di dare risposte scomode, anche solo per pigrizia, mentendo?
E attenzione, mentire non significa solamente dire “Sono stato trattenuto in ufficio” quando si era invece con una compagnia scomoda.
Bugia è anche rispondere “Niente” alla semplice domanda “Cosa stai facendo?”. È realmente possibile che tu non stia facendo niente? Soffermiamoci un momento su questo punto.
Se la persona che ti rivolge una domanda, anche semplice del tipo “Come stai?” è realmente interessata ad ascoltare la risposta, come mai non sappiamo rispondere semplicemente e sinceramente? Quanti di quelli che rispondono “Bene” stanno realmente bene? Se intendiamo costruire un rapporto sincero con una persona sarebbe utile potersi sentire liberi di rispondere a una domanda come questa!

Ma perché accade questo? Principalmente per paura di ricevere un giudizio negativo da parte del nostro partner, dei nostri familiari o dei nostri amici, dei datori di lavoro ma anche da parte del giornalaio o dello sconosciuto con cui abbiamo un incontro casuale.
Inventiamo scuse per i nostri ritardi, giustifichiamo quelli che consideriamo errori, evitiamo dettagli che possono scatenare gelosie e cerchiamo di mostrare agli altri che siamo “migliori” di ciò che crediamo.
Ma possiamo comprendere che siamo perfetti così come siamo e se ci mostriamo agli altri per come siamo realmente finalmente anche loro potranno comprenderci!
Di fatti porsi in maniera sincera con sé e con gli altri vi porterà enormi benefici:

Ogni discussione tenderà a spegnersi:
Spesso le liti non hanno alcun fondamento, si scatenano a causa di incomprensioni.
Per spegnere una lite data da incomprensioni non c’è niente di meglio della verità! Cercate di esprimervi con parole più sincere possibili, che non lascino possibilità di equivoco, ad esempio “Vedi quello che è successo mi ha provocato una sensazione di… Per quello ho reagito così.”
Oppure “Trovo importante esprimere il mio punto di vista perché credo possa essere utile” o anche “Se mi sono arrabbiato è perché in realtà mi piacerebbe che….” E infine “Ho interpretato ciò che hai detto in questo modo, di fatto non so cosa intendessi realmente.”
Così spiegando esattamente ciò che ci accade dentro difficilmente si scatenerà l’ira nel nostro interlocutore che si aprirà maggiormente alla comprensione.

Si vive più rilassati
Se dici la verità non devi temere che qualcuno scopra le tue bugie. Se, ad esempio, cerchi di mostrarti bravo-bello-ecc. agli occhi di qualcun altro ciò infine ti procurerà stress perché ti impedirai di essere te stesso e avrai paura che le relazioni che hai stabilito si rompano se gli altri si accorgono che sei diverso. Queste non sono relazioni che possono durare a lungo quindi fonda relazioni basate sulla verità!

-Non hai bisogno di avere buona memoria
Le bugie, si sa, hanno le gambe corte! Quanta energia impieghi per ricordare cosa hai raccontato a quello o a quell’altro? Meglio impiegare la buona memoria per altri scopi!

-È maggiormente gratificante
Quando intraprendi relazioni basate sulla verità allora sai che ciò che ricevi dagli altri in termini di approvazione, amore e comprensione è reale ed è molto più gratificante!

Ricevi più onestà in cambio
Aprendoti agli altri onestamente spingerai loro a fare altrettanto così le relazioni che intraprenderai avranno sempre maggior radici nell’onestà, gettando quindi solide basi perché durino a lungo! E nel caso si interrompessero avrai la certezza che la rottura non è data da incomprensioni ma dalla scelta di strade diverse.

Detto questo ricorda che la prima persona con cui dobbiamo imparare a essere onesti è con noi stessi.
Spesso le bugie che diciamo agli altri non sono che il riflesso di ciò che non ammettiamo a noi stessi e in questo modo possiamo instaurare solo relazioni destinate a destabilizzarsi, relazione con noi stessi compresa.

Buona verità a tutti!

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento