I capelli bianchi possono essere un vero e proprio dramma per i più giovani che si ritrovano ad avere quella colorazione che, solitamente, viene associata alle persone di una certa età.
Alcune persone riescono ad accettare questa situazione, altre invece, scelgono di “combattere”questo tipo di evoluzione fisica. Ognuno ha modi diversi di affrontare questa circostanza…
Gli scienziati non hanno ancora trovato una spiegazione certa del perchè accada questa modificazione precoce che colpisce individui di qualsiasi età. L’unica cosa che viene definita con certezza è che, la predisposizione genetica, svolge un ruolo fondamentale.
Normalmente, le persone che si ritrovano ad avere i capelli decolorati, hanno un’età che si aggira intorno ai 50 anni. Per quanto riguarda invece la precocità dei capelli bianchi, si è visto che, le persone caucasiche, iniziano ad averli tendenzialmente intorno ai 30 anni. Gli asiatici verso l’inizio dei 40 anni mentre gli afro-americani verso i 45 anni.
Questo processo di invecchiamento precoce, oltre ad essere influenzato dalla genetica individuale, può avere come fattori scatenanti lo stile di vita e lo stato di salute. Di seguito riportiamo 3 fattori che possono incidere significativamente sullo sviluppo di questa caratteristica:
1. MALATTIE AUTOIMMUNI E NON SOLO
Questo tipo di patologie è caratterizzato dalla presenza di cellule che, per un’alterazione funzionale, attaccano altre cellule del nostro organismo come se fossero ritenute estranee; tra i bersagli di queste possono rientrare i follicoli piliferi, provocando così la comparsa dei capelli bianchi.
Anche una carenza della vitamina B-12 è stata correlata alla precocità del cambiamento della colorazione dei capelli così come disfunzioni della ghiandola pituitaria e della ghiandola tiroidea possono causare l’invecchiamento precoce.
2. FUMO
Secondo la gran parte dei medici, il fumo, è una delle peggiori cose che influenzano la salute dei capelli, oltre gli effetti dannosi che produce sull’organismo intero, accelerando i processi di invecchiamento.
3. STRESS CRONICO
Nonostante ci siano pareri discordanti, la ricerca ha scoperto una correlazione tra stress e capelli grigi. Secondo uno studio della “New York University” infatti, l’ormone dello stress, che provoca la perdita delle cellule staminali dei follicoli piriferi, comporterebbe come conseguenza, la comparsa dei capelli bianchi.
A voi la scelta.
.......................................................................
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione







