7 modi per affrontare il cambiamento

change

Siamo gli Eroi di un viaggio chiamato Vita e ci troviamo costantemente di fronte a degli ostacoli piccoli e grandi.

Per superarli è necessario accettare il cambiamento, abbandonare la nostra quotidianità e avventurarci in mondi sconosciuti che ci mettono alla prova.  Il viaggio dell’Eroe rispecchia un percorso interiore di crescita della mente, del corpo e dello spirito.  Alcuni studiosi hanno tracciato una mappa delle più importanti fasi da cui ogni Eroe che si rispetti deve passare.

1. MONDO ORDINARIO: Potremmo definire questa fase come quella che precede il bisogno del cambiamento. Il nostro equilibrio interiore  non aspetta altro che essere spostato per potersi evolvere e riequilibrare. Nel corso della vita passiamo attraverso una serie di Mondi straordinari che lentamente diventano ordinari man mano che ci abituiamo ad essi.

2. CHIAMATA ALL’AVVENTURA: L’Eroe si trova di fronte a un problema, una sfida o un’avventura da intraprendere. La ”chiamata all’avventura” stabilisce la posta in gioco e chiarisce l’obiettivo dell’Eroe. Essa può manifestarsi tramite un’intuizione, una nuova idea, un nuovo incontro, una nuova proposta di lavoro eccetera. Successivamente alla chiamata all’avventura non si potrà più rimanere nella confortevole tranquillità del Mondo ordinario e si dovrà fare una scelta.

3. IL RIFIUTO DELLA CHIAMATA: Abbiamo a che fare con la paura. Spesso arrivato a questo punto, l’Eroe esita sulla soglia del cambiamento e manifesta riluttanza. Per superare questa paura occorrono altri fattori: mutazione delle circostanze, un ulteriore affronto all’ordine delle cose o l’incoraggiamento di un Mentore.

4. LE PROVE, GLI ALLEATI, I NEMICI: Oltrepassata la prima soglia, l’Eroe s’imbatte in nuove sfide o prove, inizia a farsi alleati e nemici e a conoscere le regole del Mondo Straordinario, scoprendo così nuovi aspetti della sua personalità. Questo accade ogni volta che nel percorso della Vita ci mettiamo in gioco e intraprendiamo un mondo a noi ignoto: una nuova relazione, un nuovo percorso di studi o semplicemente una vacanza.

5. CLIMAX O PROVA CENTRALE: La Vita è un flusso e una volta che s’impara a seguirlo ci si accorge che ogni avventura da noi intrapresa è come il movimento di una sinfonia, con il proprio inizio, il proprio centro o climax (il punto di tensione maggiore) e la propria fine. Ogni percorso ha una specifica meta, i climax sono i punti di svolta più importanti e cambiano la direzione dell’Eroe assegnandogli un nuovo obiettivo da raggiungere.

6. LA VIA DEL RITORNO: Questa fase mette in evidenza la decisione di tornare nel Mondo Ordinario, ovvero quel momento in cui tutto si sta riequilibrando. L’Oscurità si presenta per un ultima volta per capire se l’Eroe ha imparato la lezione ed è diventato consapevole del nuovo insegnamento  che la Vita gli ha donato.

7. IL RITORNO CON L’ELISIR:  L’Eroe ritorna nel Mondo ordinario e, se dal Mondo straordinario non portasse con sè un elisir, il viaggio sarebbe stato inutile. Il tesoro può essere amore, libertà, saggezza o la consapevolezza che il Mondo straordinario esiste e si può sopravvivere ad esso. Altre volte significa soltanto tornare a casa con una bella storia da raccontare. Se non porta con sè qualcosa dalla prova centrale, l’Eroe è condannato a ripetere l’avventura.

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



This article has 1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*