Diventa l’Eroe della tua vita


Eroe

« Quanto più domina la ragione critica, tanto più la vita si impoverisce; ma quanto più dell’inconscio e del mito siamo capaci di portare alla coscienza, tanto più rendiamo completa la nostra vita » Carl Gustav Jung

Ci troviamo su questa Terra perché come un Eroe di una fiaba abbiamo una missione da compiere e delle paure da superare. Carl Jung ha usato il termine ”archetipi”, intendendo antichi modelli di personalità che costituiscono l’eredità condivisa dall’umanità. Secondo Jung esiste appunto un inconscio collettivo simile a quello individuale. Le fiabe e i miti equivalgono ai sogni di un’intera cultura che scaturiscono dall’inconscio collettivo.
Noi siamo gli Eroi di un viaggio chiamato ”Vita” e diventare consapevoli degli archetipi che ne fanno parte può solo ampliare la padronanza di questo percorso.
Ed ecco che le fiabe, le storie e i racconti possono essere viste come metafora della situazione umana, con personaggi che impersonano le qualità universali e archetipiche comprensibili al gruppo così come alla singola persona.
Naturalmente esistono archetipi, tanti quante sono le qualità umane ed ognuno di loro svolge delle funzioni psicologiche ben precise.

L’EROE
Dal punto di vista psicologico l’eroe rappresenta ciò che Freud ha chiamato Io, cioè quella parte della personalità che si considera distinta dal resto dell’umanità. Un’Eroe è in grado di trascendere i confini e le illusioni dell’Io, ovvero quell’identità personale che pensa di essere staccata dal resto del gruppo. L’archetipo dell’Eroe rappresenta la ricerca da parte dell’Io dell’identità e della compiutezza. La sua principiale funzione è quella imparare, evolversi e superare le proprie paure. Gli Eroi sono simboli dell’anima in trasformazione e del viaggio che ogni persona intraprende nella Vita, le fasi di questa progressione, le fasi naturali della vita e della crescita costituiscono il viaggio dell’Eroe.

IL MENTORE

Nella struttura della psiche umana, I Mentori rappresentano Il Sè, il dio dentro di noi. Questa parte del Sè è la parte di noi più saggia, più nobile e più divina. Esso agisce come una coscienza per guidare il nostro cammino. Sono ciò che l’Eroe potrebbe diventare se continuasse a percorrere la strada degli Eroi. I Mentori sono spesso ex Eroi sopravvissuti alle prove iniziali della vita che trasmettono il dono del proprio sapere e della propria saggezza.

IL GUARDIANO DELLA SOGLIA

Questi Guardiani possono rappresentare ostacoli comuni che tutti incontrano nel mondo che ci circonda: il pregiudizio, l’oppressione o le persone ostili. Ma a un livello psicologico più profondo essi rappresentano i nostri demoni interiori: nevrosi, cicatrici emotive, vizi, dipendenze e autolimitazioni che frenano la nostra crescita e il nostro sviluppo. Ogni volta che proviamo a fare un importante cambiamento nella vita, è come se questi demoni tornassero alla carica, non necessariamente per fermarci, ma per verificare se siamo veramente determinati ad accettare la sfida.

IL MESSAGGERO

I Messaggeri assolvono l’importante funzione psicologica di annunciare la necessità al cambiamento. Qualcosa dentro di noi sa quando siamo pronti a cambiare e ci invia un messaggero, che può essere una figura onirica, una persona reale o una nuova idea in cui ci imbattiamo. La Chiamata potrebbe giungere da un libro o da un film, ma una corda dentro di noi è stata toccata e le vibrazioni che ne seguono si propagano nella nostra esistenza finchè il cambiamento non diventa stabile.

LO SHAPESHIFTER

Un importante scopo psicologico di questo archetipo è dare sfogo all’energia racchiusa nell’Animus e nell’Anima, secondo la teoria psicoanalitica di Carl Jung l’Animus è l’elemento maschile dell’inconscio  femminile: il fascio di immagini di mascolinità positive e negative nei sogni e nelle fantasie delle donne. L’Anima è l’elemento femminile corrispondente all’inconscio maschile. Secondo tale teoria, le persone hanno una gamma completa di qualità sia maschili che femminili, essenziali alla sopravvivenza e all’equilibrio interiore.
Storicamente, le caratteristiche femminili negli uomini e quelle maschili nelle donne sono state duramente represse dalla società. Gli uomini imparano da piccoli a mostrare solo il lato di se stessi privo di emozioni; alle donne la società insegna a nascondere le qualità maschili. Ciò può condurre a disfunzioni psichiche e perfino fisiche. Attualmente gli uomini cercano di riappropriarsi di alcuni dei loro aspetti femminili repressi: sensibilità, intuito e capacità di provare ad esprimente emozioni.
Le donne talvolta trascorrono la maturità cercando di far emergere le energie maschili che la società scoraggia, come potere e capacità di farsi valere. Queste qualità represse vivono dentro di noi e si rivelano nei sogni e nelle fantasie dell’Animus e dell’Anima. Nei sogni posso assumere forma di personaggi come insegnati, membri della famiglia o maestri dell’altro sesso che permettono di sfogare questa energia inconscia e potente. Un incontro con l’Anima o l’Animus nei sogni e nelle fantasie è considerato un passo importante della crescita psicologica.
Possiamo avere relazioni con delle persone senza aver visto chiaramente in loro il nostro patner, ma avendo visto invece l’Anima o l’Animus che abbiamo proiettato su di loro.

L’OMBRA

L’Ombra può rappresentare il potere dei sentimenti repressi. I traumi profondi o i sensi di colpa possono inasprirsi se ricacciati nell’oscurità dell’inconscio, ed emozioni nascoste o negate possono diventare qualcosa di mostruoso desideroso di annientarci. Se il Guardiano della soglia rappresenta nevrosi, allora l’archetipo dell’Ombra raffigura le psicosi che non solo ci ostacolano, ma minacciano di distruggerci. L’Ombra può essere semplicemente quella zona di noi stessi poco chiara con la quale siamo sempre in lotta per contrastare cattive abitudini e vecchie paure. Questa energia può essere una potente forza interiore dotata di vita propria e di una serie di interessi e priorità. Potrebbe essere una forza distruttiva sopratutto se non viene riconosciuta, affrontata e portata alla luce.
Così nei sogni le ombre possono apparire come mostri, figure diaboliche, demoni o altri nemici spaventosi.
L’Ombra sfida l’eroe e gli da un degno rivale da contrastare. Le Ombre creano conflitto e tirano fuori il meglio di un Eroe.

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*