Non puoi salvare chi non vuole essere salvato

Aiuto ego

 

Quando veniamo colti da un senso di salvazione verso qualcuno è solamente il nostro Ego a manifestarsi e non, come si vuol credere, un senso di buonismo o compassione verso il prossimo. Accorgersi di questo è già il primo passo per ridimensionare il nostro Ego.

L’essere umano si divide in due tipologie: il salvatore, e colui che vuole essere salvato.

L’irrefrenabile bisogno di salvare gli altri è soltanto una sembianza nascosta di un Ego eccessivo. Occorre lasciare al prossimo la sua propria libertà, senza volerlo salvare a tutti i costi.
Possiamo dare aiuto soltanto rispettando 3 casi:

L’aiuto deve essere richiesto.
L’aiuto deve essere di breve durata (per non creare dipendenze e legami).
L’aiuto deve essere conforme al problema.

“Lasciate cadere quello che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sé. Esiste un vero amore che non si occupa del prossimo”. (C.G.Jung – Libro Rosso, p.245)

«Si fa di tutto pur di sfuggire alla propria anima, anche le cose più strane. (…) tutto, perché non si sa affrontare sé stessi.» (C.G.Jung)

«Tu non devi intervenire sull’Altro, ma su di te, almeno che l’Altro richieda il tuo aiuto o il tuo parere. Capisci tu ciò che l’Altro fa? No, mai… D’altra parte come potresti? Un altro capisce quello che fai tu? Da dove viene il diritto di avere idee sugli altri o di agire su di loro? Tu non ti sei preso cura di te stesso, il tuo giardino è colmo di erbacce, e vuoi guidare il tuo vicino all’ordine e fargli notare i suoi difetti!

Perché hai da zittirti sugli altri? Perché ci sarebbe in gran numero da dire sui tuoi demoni. Ma se tu hai opinioni sull’Altro e agisci senza che lui abbia chiesto il tuo parere, lo fai perché non riesci a distinguere te stesso dalla tua anima.

Tu stesso hai bisogno del tuo aiuto; devi tenere pronti opinioni e buoni consigli per te stesso invece di correre dagli altri a voler dare aiuto e a offrire comprensione. Così facendo ti comporteresti come dei demoni che non agiscono per conto loro. Quindi lasciali agire, ma non attraverso di te, sennò tu stesso sarai un demone per gli altri.
Lasciali a loro stessi, e non volerteli prendere con amore maldestro, prudenza, ansietà, consigli e altre presunzioni, altrimenti faresti il lavoro dei demoni, saresti tu stesso un demone e finiresti nella pazzia.

I demoni tuttavia gioiscono della pazzia degli uomini indifesi che vogliono aiutare e consigliare gli altri.
Quindi non parlare, e compi in te stesso l’opera di liberazione; in quel momento i demoni dovranno tormentare se stessi, così come tutti i tuoi simili, che non differenziano se stessi dalla propria anima e si lasciano di conseguenza ingannare dai demoni.

E’ crudele abbandonare a se stesso il proprio simile accecato? Sarebbe crudele se tu potessi aprirgli gli occhi!

Ma tu potresti aprirgli gli occhi solamente se lui richiedesse il tuo aiuto e il tuo consiglio. Se non richiede il tuo aiuto, vuol dire che non ne ha bisogno. Se tu, nonostante questo, imponi a lui il tuo parere dunque per lui tu sei un demone e aumenti il suo accecamento, dato che gli dai un cattivo esempio.»

“Il nostro amore è nato sulla base della reciproca comprensione delle nostre anime e di comuni interessi spirituali”.
(dal Diario di Sabina Spielrein,11-XI,1910)

 

 

Fonte: http://www.crescitaspirituale.it/2016/01/la-salvazione/

Tratto liberamente da: www.facegood.org

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento