Osho: l’EGO è come un miraggio!

L’oscurità è soltanto assenza di luce, così è l’ego: assenza della conoscenza di sé. L’ego è la vostra esperienza, forse solo illusoria, ma resta la vostra esperienza. Tutta la vostra vita si muove intorno al fenomeno dell’ego, potrebbe essere un sogno ma per voi è la realtà.

Non bisogna essere contrari all’ego, approfondite, entrate in esso, il che significa portare consapevolezza nella vostra casa, portare luce nell’oscurità, siate attenti, osservate. Guardate le strade dell’ego, come funziona, come si prende cura di tutto, ne rimarrete meravigliati: più entrerete all’interno, meno troverete, e quando sarete nell’intimo vostro più interno troverete qualcosa di completamente diverso che non è ego, al contrario è assenza di ego. È il sé supremo, la divinità, siete scomparsi come realtà separate, non siete più delle isole, ora siete parte del tutto.

Il sé è qualcosa con cui siete nati, l’ego è accumulazione, l’ego è quello che ottenete. Il sé è un regalo dell’esistenza non dovete far niente per averlo, non dovete raggiungerlo, per cui nessuno potrà levarvelo, è impossibile, è la vostra natura, il vostro stesso essere.

L’ego è tutto ciò che avete accumulato attraverso l’educazione, le buone maniere, la scuola, i collegi, la cultura, le università… Continuate ad accumularlo, è il vostro impegno, lo avete sempre fatto e lo avete reso così grande da dimenticarvi totalmente che non è il vostro sé reale. Conoscere il vostro sé reale è sufficiente, l’ego cadrà a terra senza sforzo da parte vostra di dovervi abbandonare a lui, e fino a quando l’ego non cade da solo, senza sforzo, non vi lascerà.

Se fate uno sforzo per lasciarlo da parte, questo sarebbe l’abbandono […] Tutte le religioni insegnano l’abbandono, per questo vi dico che non comprendono nemmeno la cosa di base nella psicologia, non ci si deve arrendere all’ego ma deve essere osservato e compreso.

Prima di entrare a far parte di una società, civilizzazione, cultura, avete saputo che le persone continuano a pensare che la loro infanzia è stata la parte più bella della loro vita, è un ricordo dimenticato da tempo, nella vostra vita ci sono stati dei giorni, nei primi anni di vita, che non potete ricordare esattamente, ma di cui avete soltanto un sentimento vago, un profumo, un certo tipo di ombra.

Se avete rispetto del sé, se guardate ancora e andate in profondità nell’esistenza, troverete il luogo da dove avete incominciato a perdervi e a guadagnare l’ego. Quello è un istante di illuminazione, una volta che avete visto che cos’è l’ego, il gioco è finito.

Non posso dirvi di abbandonare l’ego, questo dimostrerebbe accettare la realtà del vostro ego. E come lo abbandonerete? Voi siete ego, in questo momento, siete ego, il sé lo avete perso tanto tempo fa, nel passato, ed esiste una grande distanza tra voi ed il vostro sé. Ora esistete nella periferia del vostro sé, che pretende di essere il sé, ma ciò che sta pretendendo è il vostro ego.

Prima di poterlo perdere devi arrivare ad averlo: soltanto un frutto maturo cade a terra. Questa è maturità, un ego non maturo non può essere abbattuto o lasciato andare e se ti perdi lottando con un ego prematuro, da distruggere e separare, tutto lo sforzo sarà un fallimento. Anziché di distruggerlo, lo troverai più forte e sottile, nascosto in tanti percorsi. “Questo è da comprendere, l’ego deve arrivare ad un punto, deve essere forte, deve arrivare ad una completezza, ad un’integrità, soltanto allora potrai dissolverlo. Un ego fragile non può essere sciolto e questo è un problema.

Questa sarà una grande prova per te, devi prima arrivare a possederlo, e poi saperlo perdere, perché puoi perdere soltanto qualcosa che possiedi. Dimenticatevi totalmente dell’ego, concentratevi sul portare attenzione nel vostro essere e, nell’istante in cui la consapevolezza è diventata una fiamma, l’ego sarà sparito e non lo troverete più.

L’ego è come un miraggio, sembra esserci, e quando vi trovate nel sonno spirituale profondo, questo è molto forte e di conseguenza crea problemi. Tutta la vostra miseria, ansietà, tensione, è causata dall’ego; l’ego porta tutto l’inferno nella vostra vita. Naturalmente volete lasciarlo, e preti, insegnanti in tutto il mondo ti dicono di arrenderti all’ego, ma chiunque ti dice di arrenderti all’ego è un idiota, non sa nulla sulla natura dell’ego ma si vuole far vedere razionale e convincente. Vorrebbe essere affascinante perché sta dicendo a voce alta quello che tu pensi, è il tuo portavoce, questo è ciò che ti dice la mente, che è più articolato di te e porta tutti gli argomenti possibili in sostegno, in prove e frasi delle scritture che dicono: “Fintanto che non hai abbandonato l’ego, non potrai realizzarti”. Naturalmente nessuno fa opposizioni a certe persone.

Ma io vi dico che la realtà è proprio contraria, non è che devi abbandonare l’ego e poi ti realizzerai, no. La realizzazione succede prima e poi non troverai più l’ego. Questo è l’arrendersi.

 

 

Fonte: http://www.osho.com/it/osho-topics/ego

Tratto liberamente da: www.facegood.org

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento