Ti mangi le unghie? Soffri di onicofagia… ecco i rimedi!

L’ onicofagia è il termine che definisce il comportamento di mangiarsi le unghie, questo comportamento si sviluppa fin dalla tenera età, alcuni bambini piccoli arrivano a mangiare anche quelle dei piedi e statisticamente ne soffre la media di cinque italiani su cento in particolare le donne.

In psicologia viene chiamato “disturbo di controllo degli impulsi” ovvero un modo per controllare l’ aggressività, cercare attenzione o vivere uno stato di ansia o di noia.

L’ onicofagia è uno sfogo di una forte tensione interna e le mani spesso sono viste come una sorta di nostro biglietto da visita quindi possono creare disagi sociali quali paura di sentirsi osservati, rifiutare colloqui di lavoro, paura di fare brutta impressione e venire considerati persone timide e con scarsa autostima.

Oltre al dolore provocato dallo strappo e dal sanguinamento, l’ ingerimento di batteri presenti nelle nostre mani provoca disturbi alla nostra salute quali infezioni virali e batteriche, problemi di stomaco, giradito, mallocclusione, danno gengivale, carie.

La cura a questa patologia deve essere fatta a livello psicologico, identificare le situazioni che creano il malessere cosi da estirpare il problema alla radice.

La parte visiva invece si può risolvere con trattamenti estetici quali smalti semipermanenti curativi o ricostruzione delle unghie.

 

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento