Oli essenziali: un aiuto per un sonno tranquillo

oli essenziali

 

Gli oli essenziali sono delle sostanze preziose, estratte da piante aromatiche che vengono utilizzate fin dai tempi più antichi. I loro usi sono molteplici. Normalmente essi vengono utilizzati per profumare gli ambienti della casa, gli armadi ma, questi oli, sono molto più potenti di quello che si possa immaginare. Infatti, se si hanno particolari patologie o si è in stato di gravidanza, è consigliabile chiedere al proprio medico prima di farne utilizzo.
Il sonno è una componente fondamentale del ciclo della vita e, come tutti sanno, un buon sonno permette di affrontare al meglio le giornate, sia dal punto di vista mentale che fisico ovviamente.
Detto questo, ecco i sei oli essenziali che puoi utilizzare per migliorare il tuo sonno:

1. Camomilla
La camomilla è un eccellente rilassante naturale, antisettico, antibiotico, antidepressivo, digestivo e sedativo. Molte persone preferiscono assorbire la sua essenza con un diffusore / nebulizzatore ma si può utilizzare questo olio essenziale diluendone qualche goccia in un olio nutriente, come per esempio l’olio di mandorle, che si andrà poi ad applicare sulle spalle, dietro le orecchie e/o sui polsi. Il profumo di quest’olio ti farà addormentare in pochissimo tempo!

2. Rosa
Oltre ad essere un rimedio per il sonno, la rosa viene utilizzata anche come profumo, afrodisiaco, antisettico e antivirale, prodotto antinvecchiamento e lassativo.

3. Lavanda
L’ olio essenziale di lavanda può essere usato per trattare il dolore, l’infiammazione e l’ansia, come sedativo, come una deliziosa aggiunta agli alimenti e per riequilibrare la pressione sanguigna.

4. Catnip
Anche se il catnip può essere utilizzato per calmare il sonno inquieto, può anche aiutare a calmare i crampi mestruali, alleviare l’ansia e lo stress, trattare le ferite e aiutare il dolore allo stomaco e i sintomi influenzali.

5. Radice di Kava
La radice di Kava può essere usata per migliorare i cicli del sonno, ridurre l’ansia e come prodotto antinvecchiamento. Può anche alleviare i sintomi della menopausa e aiutare le persone a smettere di fumare.

6. Legno di Cedro
Il legno di cedro aiuta a pulire e liberare il corpo da tutte le energie negative durante la notte, quindi agisce durante il sonno. Il cedro ha un odore legnoso e può essere usato come sedativo, insetticida e diuretico ed è antisettico.

Così come esistono oli essenziali che favoriscono un sonno tranquillo, ve ne sono alcuni che, invece, sarebbe meglio evitare prima di andare a dormire.
Un esempio è l’olio essenziale di agrumi, come limone e pompelmo, che favoriscono la sensibilità mentale e potrebbero accentuare i pensieri, favorendo l’insonnia. L’utilizzo di questi oli essenziali è infatti consigliato la mattina, appena alzati per iniziare la giornata con più energia.

Anche la menta piperita, seppur incredibile per il trattamento di mal di testa, dovrebbe essere evitata prima di prendere sonno. Essa infatti fornisce una sensazione rinfrescante e tonificante che dona energia.
Anche il rosmarino ha un effetto stimolante, ha un grande potere di migliorare la memoria e anch’esso quindi, andrebbe evitato la sera.
I benefici che possiamo ricevere dagli oli essenziali sono numerosi e svariati, per questo ti consigliamo di approfondire l’argomento e scoprire in quali altri modi possono essere utilizzati per rendere la tua vita più sana e profumata!

Fonte: http://www.collective-evolution.com/2017/08/28/7-essential-oils-you-should-take-to-help-you-sleep-and-3-to-avoid/

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*