10 semplici rimedi per alleviare l’ansia

anxiety-reflib-shutterstock_107773157

Spesso l’ansia ci porta a vivere situazioni spiacevoli come, ad esempio, il rapporto con le altre persone, lavorare con tranquillità, vivere le situazioni con disinvoltura e serenità.

Ma cos’è l’ansia?

L’ansia è uno stato emotivo esagerato che può essere positivo o negativo collegato ad una situazione che ci genera una forte emozione e non ci permette di vivere e a pieno la vita di ogni giorno.

A volte l’ansia può generare angoscia, panico e depressione, quindi creare disagi tipo: la luce è troppo forte o troppo poco luminosa, odori che riportano alla mente dei momenti passati non piacevoli, temperature esterne fredde o calde che creano un forte disagio, luoghi affollati o stretti che danno la sensazione di sentirsi in trappola e non riuscire a fuggire.

Avete mai sentito quella stretta allo stomaco data dall’ansia?

I sintomi sono: tachicardia, palpitazioni cardiache accelerate senza reale motivo, facilità al pianto, nervosismo costante, paure senza che ci siano pericoli imminenti, debolezza e crampi, affanno, sensibilità agli odori, gesti ripetitivi che alterano la qualità della nostra vita chiamati DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo), ipersensibilità agli stimoli esterni, ronzii alle orecchie, mal di testa, riduzione del desiderio sessuale, difficoltà a deglutire, nausea, mancanza di appetito, spossatezza, non aver voglia di alzarsi dal letto.

Cos’è il D.O.C.?

Il D.O.C., ovvero il Disturbo Ossessivo Compulsivo, interessa una vasta gamma di persone che hanno stati ansiosi medio o forti.

Un gesto sano come controllare che la luce, l’acqua e il gas siano chiusi è una buona abitudine ma esserne schiavi diventa un  abitudine malsana.

Ad esempio essere costretti a tornare a casa per controllare di aver chiuso luce, acqua e gas più di una volta o alzarsi ripetutamente la notte per controllare che tutto sia a posto impedisce ad una persona di vivere la propria vita serenamente.

Ecco 10 semplici rimedi per alleviare l’ansia:

1-Porta la tua attenzione al centro del petto e concentrati sul respiro, noterai subito la differenza! Prova a mantenere lo stato di  benessere per alcuni minuti, noterai che il tuo battito cardiaco è rallentato.

2-Fai respirazioni lente e profonde dal naso. E’ importante respirare correttamente per alleviare la tensione.

3-Fai lunghe passeggiate in modo da distrarre la mente.

4-Se non hai modo di muoverti ascolta musica rilassante.

5-Evita film di orrore, azione, fantasy troppo violenti, e film drammatici, creano uno stato ipertensivo che potrebbe aumentare l’ansia.

6-Un’alimentazione leggera e corretta (frutta e verdura) riduce la pesantezza ed il senso di oppressione che si crea sulla bocca dello stomaco riducendo lo stato ansioso

7-Dedicarsi a hobby, sport, guardare film (commedie) scarica la tensione permettendo una maggiore serenità.

8-Vivi più possibile nel presente senza pensare a ieri o al domani. Non pensando alle cose che sono successe e non preoccupandosi di ciò che può accadere permette di godersi pienamente il momento presente, evitando lo stato ansioso.

9-Praticare attività come yoga o meditazione aiuta a distende i nervi e ritrovare uno stato di equilibrio.

10-Avere attività sessuali col proprio partner aiuta a eliminare le tensioni e togliere lo stato ansioso.

Molte persone convinte di non poter uscire dal proprio stato ansioso hanno ritrovato la serenità cambiando il loro stile di vita e il modo di affrontare le situazioni di ogni giorno.

 

 

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*