4 modi per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura

lavare vegetali

Tutti siamo d’accordo nel ritenere frutta e verdura alimenti salutari, ma siamo veramente sicuri che sia così? Aria e terra inquinata ma sopratutto i pesticidi usati dagli agricoltori possono portare tossine nel nostro corpo. Per questo motivo è molto importante lavare bene frutta e verdura. Un lavaggio accurato con acqua può indubbiamente aiutare a rimuovere traccie di terra e polvere dalla buccia, ma per una pulizia più approfondita forniamo di seguito 4 ottimi consigli:

1) L’acqua
Come già accennato il primo passaggio è il lavaggio con acqua che in genere rimuove la maggior parte dei pesticidi dalla buccia. Usare acqua leggermente salata rende ancora più efficace il processo. Lavate più volte frutta come uva, pere, pesche e lavate foglia per foglia verdure come l’insalata.

2) Rimuovere la buccia
Quando la frutta è di provenienza incerta, il modo migliore per eliminare i pesticidi consiste nel rimuovere la buccia. Da prestare attenzione sopratutto agli agrumi, dove la buccia può essere usata in cucina per la preparazione di alcuni piatti. In tal caso è preferibile controllare che siano di provenienza biologica.

3) Il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato nella rimozione di ogni impurità. Per piccola frutta e verdura è sufficiente immergerla in una bacinella utilizzando circa un cucchiaio di bicarbonato per litro d’acqua. Lasciate a bagno per quindici minuti e successivamente risciacquate sempre molto bene. Per frutti più grandi come mele o melanzane è possibile utilizzare una crema al bicarbonato, strofinandola con uno spazzolino.

4) L’aceto
Un’alternativa al bicarbonato sta nel lavare frutta e verdura con aceto diluito in acqua. In una bacinella versate 2 bicchieri di acqua per ogni bicchiere di aceto. Immergete il tutto per 20-30 minuti e strofinate bene con uno spazzolino, per rimuovere tutte le tracce di polvere o terra. Fatto ciò risciacquate con abbondante acqua per circa un minuto.

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento