Come vincere la timidezza!

timidezza

 

La società, gli amici, i genitori o chicchessia ti ha messo in testa la certezza di essere timido e ora vivi l’effetto di ciò che credi. La timidezza è la somma di due convinzioni principali:

1) Non sono all’altezza della situazione.
2) Non merito di stare in questa situazione.

Tutto questo crea una sensazione di inadeguatezza che ti ostacola nel dare il meglio. Se non sei sicuro di piacere, se non sei sicuro di fare bella figura, se non sei sicuro di quello che vali, allora adopererai solo una piccola parte del tuo potenziale, ottenendo così risultati limitati.

Quando parli con gli amici non hai problemi di timidezza, però ti intimidisci se devi parlare in pubblico.
A livello pratico non cambia niente tra parlare con gli amici e parlare in pubblico, quello che cambia è la posta in gioco, il modo in cui percepisci gli eventi.
Pensa a chi lavora come rappresentante, non è per niente timido quando mostra i prodotti alle persone. Può parlare per molte ore con i clienti, uomini e donne che siano, senza avere problemi, però diventa timido quando deve dire ciao ad una persona da cui è attratto.

Il problema non è che tu non sei all’altezza della situazione, è che la poni troppo in alto, dai così tanto importanza a quella persona che ti piace da sentirti piccolo.

Il più delle volte gli uomini non sono timidi se devono parlare con una persona che non gli interessa o che non gli piace. La timidezza fiorisce solamente quando in gioco c’è un premio importante, come una bella ragazza con la quale vorrebbero fidanzarsi.

Te lo dimostro sfidandoti a braccio di ferro, mettendo in palio 3 euro, oppure 3 milioni di euro. Come vedi la stessa sfida verrebbe vissuta su due livelli emotivamente diversi.

Si può essere timidi solo nei confronti di una certa situazione, perché anche la persona più timida del mondo non è sempre timida.
Questo significa che esiste un metodo specifico da applicare, affinché tu possa diventare timido, se non lo applichi non puoi essere timido.
Probabilmente hai messo in atto così tante volte questo metodo da essere diventato veramente bravo a farlo. Ora sembra che la tua timidezza sia una risposta automatica, ma ciò non significa che debba essere una situazione continua. Puoi cambiare! Il metodo dell’essere timidi inizia da un dialogo interno di autovalutazione. Per essere timido nei confronti di una qualsiasi situazione devi farti delle domande specifiche. Per esempio quando ti avvicini ad una persona che ti interessa la tua mente inizia a chiedersi:

– Cosa penserà di me?
– Sto dicendo una fesseria?
– Condividerà le mie idee?
– Si sarà accorto/a dei miei brufoli, adesso che faccio?
– Avrà notato il mio naso grosso?
– Sono vestito bene?
– Forse pensa che non sono intelligente?
– Avrò detto qualcosa di sbagliato?

Come puoi notare, queste domande ti focalizzano all’interno, sei concentrato così tanto a capire che impressione stai facendo da trascurare completamente la situazione nella quale ti trovi. Ecco perché ti senti poi inadeguato e insicuro, sei presente fisicamente sul posto ma non lo sei mentalmente. Probabilmente vuoi che quella persona diventi il centro della tua vita, e ora che sei con lei la stai trascurando completamente perché sei troppo impegnato a valutare la tua prestazione. Ricorda che la prestazione deve essere calcolata sempre alla fine, dopo che è stata fatta e non mentre la stai facendo. Siamo tutti esseri umani, siamo tutti sullo stesso piano, possiamo comunicare in tranquillità.
Concentrati sull’altra persona, sulla situazione, su quello che dice, sul significato delle sue parole, e mai su te stesso, Ormai sei in gioco, gioca! Il tuo obiettivo deve essere il divertimento, non la conquista, solamente così potrai abbassare il valore della posta in gioco. Diventerai più sicuro e vincerai la timidezza.

 

 

Fonte: http://www.michelebagnoli.it/index.php/come-vincere-la-timidezza-con-la-pnl.html

Tratto liberamente da: www.facegood.org

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*