9 segreti delle persone più anziane del mondo

Longevità

 

Qual è il segreto della longevità, e perché alcune persone lo raggiungono mentre altri no? È pura fortuna, o ci sono alcuni fattori chiave che giocano un ruolo fondamentale?

Siamo tutti nati con lo stesso potenziale per vivere una vita lunga e sana oppure è determinato tutto esclusivamente dalla genetica?

È interessante notare che le persone che vivono in regioni specifiche del mondo tendono a vivere più a lungo rispetto a quelle che vivono altrove. Quindi, la domanda che sorge spontanea è: “Cosa offrono queste regioni specifiche a queste persone? Questa fu anche la domanda a cui, l’esploratore di “National Geographic” Dan Buettner cercò risposta.

Attraverso la sua ricerca, Buettner individuò cinque sedi geografiche dove le persone sono state osservate vivere più a lungo. Ha individuato queste regioni come “zone blu”, e ha scoperto che, anche se queste zone si differenziano ampiamente geograficamente, le diete e gli stili di vita dei loro residenti avevano molto in comune.

Nella società occidentale l’idea di invecchiare è spesso temuta, in quanto associamo la vecchiaia a dolori e malattie croniche. Ma non deve essere così, e con qualche consapevolezza e punto di vista in più, anche noi possiamo avere una vita lunga e sana nonostante la nostra posizione geografica.

 Ecco le nove cose che accomunano le persone più sane e longeve del mondo:

1 Rallenta e affronta lo stress

Prima cosa comune alle persone che vivevano nelle zone blu, era uno stile di vita che non provocava molto stress e sollecitazioni che possono avvenire invece in zone molto industrializzate e trafficate.

2 Avere uno scopo

Avere un motivo per scendere dal letto ogni giorno, soprattutto per gli anziani, era essenziale. In poche parole, trovare qualcosa da fare in modo regolare ci fa felici e ci aiuta a vivere più a lungo.

3 Mangiare meno

Buettner ha osservato le abitudini alimentari di varie culture in queste regioni, e tutti mangiavano con parsimonia. Le abitudini alimentari degli Okinawans specificamente dimostrarono un’avversione all’eccesso. Sanno che la sensazione di pienezza arriva dopo che il pasto è completato, quindi, piuttosto che riempirsi fino a quando non si sentono pieni, smetteranno di mangiare prima di sentirsi pieni, sapendo che la sensazione verrà dopo.

4 Mangiare una varietà di cibi e un sacco di piante

Comune tra tutte le zone blu era la quantità e la varietà di alimenti vegetali che erano stati consumati. Avere una dieta costituita da alimenti prevalentemente vivi come frutta e verdura si dimostra un fattore chiave della longevità indipendentemente dalla sua posizione geografica.

5 Essere sociali

Nella società di oggi, le persone anziane vengono spesso messe nelle case di cura e isolate.  Le zone blu hanno in comune un forte senso di comunità che include i più vecchi. Anziché scordarsi di loro, le persone anziane vengono celebrate e rese partecipi.

6 Abbiate fede

Una grande percentuale di coloro che vive in zone blu ha fede. Credono in uno scopo superiore della vita.

7 Bere vino con moderazione

Le persone bevono un bicchiere di vino o due al giorno o non bevono affatto. In entrambi i casi, Buettner non ha mai visto gente longeva bere all’eccesso.

8 Movimento

Le persone che vivono nelle zone blu tendono a muoversi molto durante il giorno. Le loro attività quotidiane comprendono giardinaggio, camminate e passeggiate all’aria aperta.

9 Famiglia

Le persone in zone blu tendono a stare vicino ai loro familiari. I genitori ei nonni svolgono un ruolo importante nella vita dei loro figli e rimangono connessi e vicini, rimanendo parte integrante delle vite degli altri.

Fonte: http://www.collective-evolution.com/2017/05/18/9-secrets-of-the-worlds-longest-living-people/

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*