Vitamina B12: la Vitamina dei Miracoli

vitamina b12

 

La vitamina B-12 è una delle più discusse, e per una buona ragione. E’ importante per la tua salute generale in quanto aiuta diversi organi e sistemi nel tuo corpo a funzionare correttamente, compresi il cervello, il sistema nervoso e scheletrico, la replicazione del DNA e i processi di creazione di energia.

Diamo un’occhiata a un po’ di motivi per cui è importante assicurarti di stare ricevendo abbastanza vitamina B-12.

1. Sostiene la salute dell’apparato cardiovascolare
Probabilmente avrai già sentito che la B-12 è buona per la salute cardiovascolare. Il modo in cui funziona è il seguente.
L’omocisteina è una proteina che si forma naturalmente come sottoprodotto di certi processi del corpo. Quando viene costruita, si può corrodere e può infiammare arterie e vasi sanguigni, facendo sforzare di più il cuore e il sistema cardiovascolare. La vitamina B-12 aiuta a convertire l’omocisteina in metionina, una proteina che il corpo usa per attività essenziali e positive.

2. Supporta i livelli di energia
Una delle attività fondamentali in cui è coinvolta la metionina è la creazione di energia nelle cellule.

3. Promuove una normale replicazione di DNA e RNA
Il DNA e l’RNA, i materiali genetici del tuo corpo, hanno bisogno di vitamina B12 e acido folico (vitamina B9) per replicarsi in modo corretto. Senza di essa, il materiale genetico può essere danneggiato e causare mutazioni. Alcune ipotesi hanno addirittura sollevato il fatto che bassi livelli di vitamina B12 sono associati ad un maggiore rischio di cancro al seno.

4. Protegge il sistema nervoso
Oltre a convertire l’omocisteina, la B12 in forma di metilcobalamina favorisce la formazione di un rivestimento protettivo per le cellule nervose chiamato mielina. Questo rivestimento protegge le cellule nervose dai radicali liberi e dalle tossine che potrebbero essere presenti nel flusso sanguigno.

5. Protegge il cervello
La metilcobalamina circola nel sangue e può attraversare la barriera emato-encefalica per supportare le cellule del cervello così come protegge le cellule nervose. In uno studio, 77 pazienti affetti da malattia di Alzheimer avevano livelli di vitamina B12 significativamente più bassi rispetto agli individui nel gruppo di controllo. Altri sintomi di bassi livelli di vitamina B12 includono intorpidimento alle mani e ai piedi, perdita di memoria, e disorientamento.

6. Favorisce un umore equilibrato
La vitamina B12 svolge un ruolo fondamentale nella creazione di serotonina, una sostanza chimica che influenza le funzioni cerebrali e l’umore. In uno studio, i ricercatori hanno esaminato il suo effetto sul cervello dei pazienti diabetici che hanno manifestato squilibri dell’umore. Quelli con livelli normali di vitamina B12 hanno avuto migliori prestazioni cognitive e minore incidenza di depressione rispetto a pazienti con deficit di vitamina B12.

7. E’ essenziale per lo sviluppo fetale
Alti livelli di omocisteina in donne in gravidanza influiscono direttamente sulla crescita del feto. Dal momento che un adeguato apporto di vitamina B12 contribuisce a livelli normali di omocisteina, ciò è in grado di supportare lo sviluppo del feto.

8. Sostiene la salute delle ossa
L’omocisteina sembra avere un effetto anche sulla salute dello scheletro. In un recente studio, 50 pazienti affetti da osteoporosi sono stati confrontati con 50 pazienti con livelli normali di densità ossea. I test hanno mostrato i pazienti con osteoporosi avevano livelli elevati di omocisteina e sostanzialmente più bassi livelli di vitamina B12, così come acido folico e vitamina B6.

Assumere abbastanza vitamina B12
Per quanto sia importante, spesso può essere difficile assumerne abbastanza nella tua dieta. Gli alimenti che contengono vitamina B12 sono carne rossa, reni e fegato, uova, yogurt, formaggio, frutti di mare: sicuramente questo è un problema per vegani e vegetariani. Inoltre molte persone, soprattutto gli adulti oltre i 50 anni, hanno problemi ad assorbire la vitamina B12. Alcuni farmaci comunemente prescritti possono anche causare carenze nutritive, tra cui quella di vitamina B12, che sono state collegate a molte condizioni di salute. Un modo per colmare le lacune tra l’apporto di nutrienti e le esigenze nutrizionali è quello di far uso di integratori vitaminici.

E tu stai assumendo abbastanza vitamina B12? Funziona bene per te? Scrivi pure le tue esperienze nei commenti qui sotto.

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*