Cause e rimedi contro il mal di schiena

postura corretta

 

Lo stile di vita sedentario, il sovrappeso, il lavoro, il tabacco e la mancanza di attività fisica sono alcuni dei fattori che possono causare il mal di schiena, senza sottovalutare, l’impatto che hanno le emozioni sul nostro corpo. Lo stress, le preoccupazioni e l’ansia cronica, sovraccaricano la nostra schiena causando dolori nella zona toracica, cervicale e lombare. Queste sono le zone più colpite dallo stress lavorativo e dalle preoccupazioni.

La zona toracica  è particolarmente connessa alle emozioni, perciò una persona abbattuta, giù di morale e triste, tenderà ad avere uno sguardo basso, con un asse corporeo inclinato e trascorrerà del tempo seduta con il collo in avanti e con un diaframma che non funziona come dovrebbe. Tutto sarà pesante, la respirazione più lenta, e probabilmente soffrirà di mal testa, mal di stomaco o pressione nel petto.

La zona cervicale  è la più colpita dallo stress lavorativo e dalle preoccupazioni che si accumulano nell’arco della giornata.

La zona lombare  è connessa alle emozioni quali paure, ansie e depressione. Nelle persone che si preoccupano molto per gli altri e non si prendono cura di loro stesse, che stanno molto tempo in piedi, che fanno prima una cosa e poi l’altra, avendo la sensazione di non riuscire a finire nulla, si sentiranno come se avessero la schiena spaccata in due. Si tratta di un problema che dobbiamo imparare a trattare, bisogna fare un lavoro di testa e sforzarsi di affrontare la giornata con più calma e maggiore equilibrio, conducendo per prima cosa una vita più rilassata, in cui diamo priorità a noi stessi.

 

Per combattere questi tipi di dolore consiglio questi esercizi: 1 Alza le braccia verso l’alto, spingile indietro e poi lasciale cadere, con i pollici che puntano verso l’esterno. 2 Non tenere il mento in alto, allunga invece il collo come se sostenessi un oggetto leggero sopra la testa e tienilo in equilibrio. 3 stringi, stringi forte i glutei quando cammini, questo aiuta a supportare la parte bassa della schiena.

                                                                                                                            

postura

 CONSIGLI UTILI

Lavoro: se il vostro lavoro necessita di sollevare pesi, piegate sempre le ginocchia e avvicinatevi all’oggetto, prendetelo in mano e ritornate alla posizione iniziale, non piegate la schiena, perché farete un movimento pericoloso e scorretto. Se lavorate al computer non state curvi (con le spalle in avanti e il petto infossato) tutto il giorno, utilizzate dei cuscini per stare più comodi, allineate le spalle con le orecchie e immaginate di avere un’asse dietro la schiena. All’inizio potrà sembrare un po’ scomodo, ma a lungo andare ne otterrete vantaggi.

Riposo: se dormite a pancia in su, cercate di cambiare posizione e di dormire di lato, gli esperti raccomandano di dormire in posizione fetale (su un fianco e con le ginocchia verso il petto, con la testa e il collo allineati alla colonna vertebrale). Non dormite a pancia in giù perché modifica la curvatura della colonna vertebrale e costringe il collo a stare girato verso una delle due spalle.

Tabacco: anche la sigaretta è una delle cause per cui la schiena diventa vulnerabile, lo si deve al fatto che i dischi lombari hanno difficoltà a ricevere i nutrimenti necessari per il proprio funzionamento, inoltre hanno bisogno di più tempo per riprendersi dalle contratture di questa parte del corpo.

.......................................................................

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Lascia un commento